Nel cuore di Milano, sorge un appartamento decisamente fuori dal comune, nato dalla mente creativa di Icona Architetti Associati e plasmato su misura per una coppia di appassionati collezionisti di libri.
Il progetto, denominato "Nido di Carta", rappresenta un connubio perfetto tra metafora e funzionalità, trasformando l'abitazione in un vero e proprio rifugio letterario.
Un rifugio per libri e persone
Fin dalle prime battute, il progetto si ispira al concetto di libro come metafora centrale. I committenti, infatti, desideravano una casa che fosse non solo confortevole e accogliente, ma che ruotasse attorno al loro immenso patrimonio librario, composto da migliaia di volumi cartacei.
Cogliendo l'essenza del libro, caratterizzato da flessibilità e affordance (capacità di offrire diverse possibilità di utilizzo), gli architetti hanno dato vita a un nido avvolgente, rivestito di librerie e volumi. La carta, pur priva di volume e struttura, si trasforma nell'elemento chiave per definire gli spazi, le distribuzioni e le finiture. ...
#apartment #appartamento #architettura #iconaarchitettiassociati #interiordesign
Autore dell'articolo: Benedetto Fiori
Segui il link qui sotto per leggere l'articolo completo.
https://socialdesignmagazine.com/mag/architettura/il-nido-di-carta-quando-lamore-per-i-libri-definisce-linterior-design/
Commenti
Posta un commento